La nostra storia

Iniziato in una casetta da giardino e ora lì per te con quattro posizioni!

Qui il cliente non ha sempre ragione

Google è stato inventato in un garage e così è stato per Apple. Anche Helveticar avrebbe voluto iniziare in un garage, ma si è dovuta adattare a un capanno da giardino. Oggi l'azienda ha quattro sedi e un grande desiderio: ispirare fiducia. 

Agosto 2018, centro di Belgrado: Thomas e Joshua sono invitati a un matrimonio e sono seduti davanti al loro Airbnb quando arriva il messaggio di un amico. Ha una vecchia Toyota RAV4 da vendere e chiede se conoscono un acquirente.

Immediatamente Thomas e Joshua sanno cosa fare. "Abbiamo comprato la macchina", dice Thomas. Insieme al suo amico d'infanzia Gabriel e al fratello di Joshua Niccholas, i quattro giovani tirano a lucido la Toyota, la pubblicizzano e la vendono il giorno successivo.

"Era chiaro che non ci saremmo fermati lì", dice Joshua. L'avventura inizia nel giardino dei genitori di Joshua: ci sono fino a nove macchine, il lavoro d'ufficio viene svolto nel capanno del giardino, tutti i contratti vengono firmati sul tavolo da giardino.

"Vivere i nostri valori"

"A volte lavoravamo 18 ore al giorno", afferma Thomas. "Abbiamo comprato auto in Ticino, nella Svizzera romanda, a Berna e in tutta la Svizzera, le abbiamo preparate e subito rivendute". Sempre con un obiettivo in mente: andare avanti, essere autonomi e indipendenti. E soprattutto: "Viviamo i nostri valori", dice Joshua.

Cosa significa? "Vogliamo clienti soddisfatti che si fidino di noi. Non inganniamo le persone. Sembra romantico, e purtroppo non sempre accade in questo settore. Il nostro era un rifiuto delle strategie di vendita, volevamo solo mettere cuore e anima nelle auto e venderle a un buon prezzo", dice Joshua.

Ha conosciuto Thomas dove lavorava in precedenza, diventandone amico e compagno di sofferenza. "Meglio non raccontare cosa abbiamo vissuto in questa azienda". Joshua e Thomas ora hanno la loro giovane azienda, che plasmano sulla base dei loro valori. 

Helveticar Posizione #1

È così che è iniziato tutto ...

 

 

Un incontro alla pari

Per esempio, a nessun cliente viene mai venduto qualcosa di non adatto. E allo stesso tempo non seguiamo la logica del "cliente che ha sempre ragione". "Stabiliamo un contatto alla pari. Partire dal presupporto che il cliente ha sempre ragione significa non essere onesto e cercare solo di piacergli”, sottolinea Joshua.

Dopo la Toyota RAV4 venduta il 14 agosto 2018, l'azienda cresce per tre mesi nel giardino dei genitori di Joshua prima di essere costretti a trovare un alloggio per svernare. "Abbiamo lavorato duramente ogni giorno, con grande impegno e motivazione", afferma Thomas. “'Siete fuori di testa', dicevano gli amici. Ma era incredibile quanti credessero in noi. Siamo estremamente grati a tutti coloro che ci hanno aperto delle porte."

Il trasferimento nell'attuale showroom in Buchgrindelstrasse segue nel novembre 2018. "È stato un periodo avventuroso. Abbiamo immediatamente investito tutti i soldi in nuove auto", ricorda Thomas. "Sentivamo che Helveticar sarebbe stato qualcosa di grande. Ci eravamo posti obiettivi da paura, eppure li abbiamo raggiunti".

Una crescita che porta soddisfazione

L'azienda cresce e presto i nostri protagonisti non sono più in grado di fare tutto il lavoro da soli. Al gruppo si uniscono altri dipendenti. "Ci è voluto coraggio per condividere improvvisamente la responsabilità e mollare un po' il controllo", ammette Joshua. "Siamo grati di aver sempre trovato ottimi dipendenti".

Non solo si aggiungono persone, ma anche nuove sedi: i veicoli Helveticar vengono ora venduti anche a Pfäffikon ZH, mentre Wetzikon ospita un nuovo padiglione e un'officina.

"Certo che vogliamo continuare a crescere. Eppure desideriamo che tutto rimanga trasparente. Ci fa strano pensare alla possibilità di arrivare nella nostra azienda e non conoscere più tutti i dipendenti", dice Thomas.

Attualmente abbiamo undici dipendenti e spazio per 120 veicoli. Abbiamo avuto 600 vendite nei primi due anni e mezzo. Ma questo è solo l'inizio della storia...

Vendi la tua auto adesso

Indipendentemente dal fatto che tu stia vendendo direttamente o tramite Helveticar, siamo felici di aiutarti

it_ITItaliano